coworking

Coworking

Il coworking è uno stile di lavoro che prevede l’utilizzo di un ambiente lavorativo condiviso, talvolta un ufficio, nel quale si svolgono attività non legate le une alle altre. A differenze del classico ufficio, quelli che utilizzano il coworking non sono impiegati della stessa azienda. Di solito questo modo di lavorare attira professionisti che altrimenti lavorerebbero da casa, persone con contratti atipici, o persone che si spostano frequentemente e che spesso si trovano a lavorare in relativo isolamento. In pratica è un ritrovo di un gruppo di persone dinamiche che lavorano in modo autonomo ma che condividono alcuni valori e che sono interessati alle sinergie che possono crearsi nel condividere gli spazi di lavoro con persone di talento.

salapol

Soggiorno Polivalente

Tra gli spazi gli spazi condivisi, il più significativo è senz’altro l’ampio Soggiorno polifunzionale. Attrezzato di cucina, biblioteca comune, videoproiettore è il luogo declinato per accogliere incontri, cene, eventi, attività ricreative e ludiche; al fine di favorire e valorizzare l’interazione tra i vicini, che così possono creare e godere dei benefici pratici ed economici dei rapporti di reciprocità generati.
Soggiorno polifunzionale, con cucina attrezzata, per feste, cene, incontri e assemblee, la terrazza con piscina e solarium, il locale lavanderia-stireria, la sala hobby che funziona anche come ciclofficina, il locale in cui vengono depositati gli acquisti del GAS (gruppo d’acquisto solidale, una formula per comprare insieme alimenti di qualità, biologici e a km. zero, al miglior prezzo). Gli appartamenti hanno tagli e tipologie diversi: si va dal loft con piccolo giardino alle mansarde.

babysitt

Baby-sitting

L'idea del CoBaby: un servizio di babysitting all'interno del condominio, dotato di giardino esclusivo; da modo alle mamme di generare delle sinergie e dinamiche di mutua solidarietà per fare interagire i loro bambini in un ambiente sicuro e strutturato in modo mirato per accogliere le loro piccole e grandi esigenze, e nel contempo di gestire in maniera più dinamica e flessibile i propri impegni quotidiani.

lavanderia

Lavanderia ecologica

Una lavanderia per cohousing è uno dei servizi basilari che non possono mancare in forme abitative come queste. Se ben progettata, in termini di spazio e di localizzazione, la lavanderia diventa fra i posti più frequentati in un cohousing e può trasformare un’incombenza quotidiana spesso vissuta come noiosa in un momento piacevole di socializzazione. Il locale perfetto è sufficientemente grande da contenere lavatrici e asciugatrici, il cui numero è adeguato a soddisfare le esigenze di tutte le famiglie, e si compone di spazi in cui piegare e magari anche stirare il bucato.

orto

Giardino e orto

Un orto è un giardino che si mangia
L'idea di coltivarsi un orto non è certa nuova e non fermiamoci solo al vantaggio economico che genera. Il piacere di prendersi cura del verde e di essere da quest'ultimo ricompensati dai suoi frutti è grande. Un orto comune permette anche di fare sana attività fisica insieme ad altre persone che magari hanno più esperienza di noi e possono riproporre tecniche di coltivazione tradizionali che vanno scomparendo.

barbecue

Area Barbecue

Certo avere a disposizione nel proprio giardino condominiale, un piccolo spazio dove poter organizzare pranzi e cene con gli amici, immersi nel verde della natura, è un pò il sogno di tutti. Tuttavia uno degli elementi che non può assolutamente mancare è il barbecue. Con la bella stagione è sempre piacevole uscire all'aperto. Chi ha a disposizione un giardino, può decidere di allestire una vera e propria zona dedicata esclusivamente al rito del barbecue, che comprenda diversi accessori e complementi d'arredo utili allo scopo.